Un titolo da dividere con il fratello Bruno
Torna dalla Sicilia con il titolo più importante, campione italiano slalom categoria, Cis. Sugli scudi Antonio Varricchione e il fratello Bruno di Cervinara. Antonio ha conquistato il campionato, battendosi come un leone in nove gare. Il fratello Bruno, invece, ha ideato e preparato l’auto.
L’auto vincente
Per vincere questo ambito premio, infatti, Antonio ha potuto contare su una vettura veramente speciale. Si tratta, come ci ha spiegato Gabriele Lengua, titolare di un autolavaggio in via Finelli, anche lui grande appassionato di slalom, di una Fiat 126 che monta un motore Suzuki mille.
Detta così sembra qualcosa di molto semplice. Ma per far girare al massimo l’auto, bisogna assembrare i pezzi con estrema precisione e con grande preparazione.Questo potrebbe far pensare che stiamo parlando di due bravi meccanici. Ma non è così, Antonio, il campione, lavora in una fabbrica di legno, mentre il fratello Bruno è un bravo muratore.
L’ultima gara, quella di oggi, si è svolta a Torregrotta Roccavaldina, in provincia di Messina. Lo slalom siciliano è uno dei più famosi ed è molto conosciuto dagli appassionati. Per vincere il titolo di campione italiano. Antonio ha dovuto partecipare a ben nove gare che si sono disputate su e giù dallo stivale.
La grande passione
Per partecipare a queste competizioni è necessario avere una grande passione. Per la preparazione dell’auto e per prendere parte alla gare bisogna sacrificare soldi e tanto tempo libero da sottrarre agli affetti.
Tutti questi sacrifici, però, sono stati ben ripagati perché Antonio Varricchione oggi è salito sul gradino più alto del podio e può fregiarsi del titolo di campione italiano.
Una notizia che è stata accolta con grande gioia da tutti gli appassionati di slalom di Cervinara e dell’intera Valle Caudina. Questa grande passione, infatti, accomuna tante persone ed anche loro sacrificano tempo e denaro. Ed ora si attende il ritorno del campione dalla Sicilia.
Bruno Stanco