Campania: arriva anche il vaccino Covid Moderna, andrà agli anziani delle Rsa di Napoli e provincia.
Campania: arriva anche il vaccino Covid Moderna destinato agli anziani delle Rsa.
Si partirà domani con gli ospiti nelle RSA dell’ASL Napoli 2 Nord. Saranno 200 le persone che saranno sottoposte a vaccino Moderna, tutti ospiti delle case per anziani del territorio nord della provincia di Napoli.
La campagna sarebbe dovuta iniziare oggi, ma è stata posticipata di 24 ore perché non è arrivato in tempo lo specifico modello di consenso informato dal ministero. Ora è in possesso dei responsabili e quindi si procede.
Si partirà dunque domani con la somministrazione die nuovi vaccini. Duemila le dosi del vaccino Moderna giunte all’ASL Napoli 2 Nord e che sarà dunque somministrato agli anziani ospiti delle RSA partenopee.
A differenza del vaccino Pfizer/BioNTech, che ha bisogno di essere conservato a temperature molto basse, quello di Moderna non ha bisogno di essere conservato a temperature estremamente basse, ma tra i 2 e gli 8 gradi e fino a 30 giorni.
Non richiede, quindi, particolari attrezzature e frigoriferi specifici per conservarli, oltre a poter essere somministrati subito e senza attendere lo “scongelamento” che poi costringe all’utilizzo dell’intera dose entro la giornata.
Sabato prossimo toccherà invece all’ASL Napoli 1 Centro sottoporre a vaccino gli anziani delle quattro Residenze Sanitarie Assistenziali presenti sul territorio cittadino, che comprende la città di Napoli stessa.
Bruno Stanco